domenica 11 agosto 2013

Quesito: Sull'uso di distribuire la Comunione nelle mani dei fedeli.

Ho letto numerosi TW nei giorni scorsi, sulla opportunità o meno di prendere la Comunione nelle mani dei 

fedeli....io ho rintracciato la delibera e ve la offro, in sintesi.





Conferenza Episcopale Italiana
sulla comunione eucaristica



Nella conferenza Episcopale Italiana XXXI assemblea generale ordinaria ha deliberato l'introduzione nella Diocesi D'Italia dell'uso di distribuire la Comunione nelle mani dei fedeli.Continua poi nel suo perfezionare tale disposizione, avvenute nella sede C E I  il 19 Luglio 1989. 


La delibera 56 , poi dice : La Santa Comunione può essere distribuita anche deponendo la particola sulla mano dei fedeli,in conformità alle norme emanate dalla Santa Sede e alle istruzioni date dalla C E I.

ISTRUZIONE SULLA COMUNIONE EUCARISTICA

Fate questo in memoria di Me

1) Il Signore Gesù , il giorno prima di morire, prese il pane,rese grazie, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli e disse: "Prendete e mangiate tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per Voi". 

2) Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice del vino,rese grazie, lo diede ai discepoli e disse: "Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per Voi e per tutti in remissione dei peccati .Fate questo in memoria di me".

(ef. Messale Romano, "Preghiere Eucaristiche").

Continua poi con altre disposizioni......

Abbiamo però l'essenziale...e quindi si può fare chiarezza.
Ognuno è libero di prendere il Sacramento, o nel modo classico, oppure nelle mani, non ci sono problemi, io personalmente uso entrambi i modi,che scelgo secondo particolari stati d'animo .



                                                                                                                                                             lanciascudo                                                                                                                            









1 commento:

  1. Gesù, spezzò il Pane e lo diede agli Apostoli...c'è poi quel verbo 'prendete', che significa anche afferrare qualcosa, ovviamente con le mani. Non si tratta di sapere se è una cosa giusta o sbagliata, altrimenti cadremmo nel giudizio, ma come scrivi tu, è qualcosa che implica la coscienza ed è una libera scelta. Io personalmente, Accolgo l'Eucarestia in bocca, senza passare dalla mia 'sporcizia corporale'. Le mie mani sono troppo PICCOLE e FINITE per tenere qualcosa di così GRANDE e INFINITO.

    Lucia

    RispondiElimina