lunedì 19 agosto 2013

La parabola delle Cinque Vergini Sagge e delle Cinque Vergini Stolte

LA PARABOLA DELLE CINQUE VERGINI SAGGE E
 DELLE CINQUE VERGINI STOLTE.

Matteo ,25,1,13-
Ci sono molti Simboli in questa Parabola e qualsiasi interpretazione pur se esaustiva non sarà mai definitiva, perché poi anche a distanza di tempo la saggezza dei Vangeli...ti offre sempre nuovi spunti di meditazione.

Ma alcune cose sono chiare...
la Lampada siamo noi... noi stessi, e molti nostri aspetti sono Lampade.

Abbiamo quindi bisogno di olio...in qualunque attività che si intraprende.

Se dobbiamo curarci con un buon medico...e non c'è olio nella nostra Lampada, cioè non abbiamo denaro per curarci...c'è un problema.

Capita che la Lampada tende a spegnersi...se abbiamo fame, la nostra energia tende a diminuire in noi,abbiamo bisogno impellente di nutrirci, ma se non abbiamo di che sfamarci...la Lampada non certo riprende a splendere...!!!

Questi pochi esempi dimostrano che abbiamo bisogno di olio...cioè di carburante per alimentare tutte le nostre Lampade.

Le Cinque Vergini Sagge che rappresentano donne e uomini, per una strada spirituale, fanno della loro vita azioni coscienti,questo ci fa capire la loro previdenza nel reperire l'olio per essere sempre in "FORMA", quando arriva lo sposo...cioè l'incontro con esseri superiori della Gerarchia Arcangelica...con i Quali si tenta il contatto.

Ma se ci comportiamo come le Cinque Vergini Stolte...che non pensano all'olio cioè alla loro energia...si avranno occasioni ma si perderanno,per debolezza interiore ed in definitiva non avranno energia cioè olio, per vivere nella pienezza certe occasioni.

OVVIAMENTE per essere accettati da Angeli ed Arcangeli occorre avere OLIO, cioè essere Amorevoli, Giusti, Saggi,Umili,Caritatevoli,Amanti del Sacro, tutto il contrario delle Vergini Stolte.

L'olio non si trova in farmacia, nei supermercati, o da filtri di fattucchiere...ma lo si ottiene con lo spendere e sacrificare un qualcosa di noi stessi, con sacrificio di noi stessi.

DARE,DARE,DARE, non essere tirchi con chi ti cerca per un  aiuto, e tu puoi darlo...e sempre disinteressato dovrebbe, la natura ci aiuta con i suoi 4 Elementi..., ma in quella dei sentimenti dobbiamo cercare la purezza di intenti..per avere poi pensieri LUCENTI !!!

Chi non fa questo non è riconosciuto dal Cristo, come le Vergini Stolte, perché non cercano mai esperienze spirituali, non si spendono, "nessuno le conosce non si sono mai viste", difatti il Cristo dice -non vi conosco-, e gli Angeli e  Arcangeli non vogliono essere disturbati da persone che fanno una spiritualità da salotto !!

Gesù ci dice :
"dal suo seno scorreranno sorgenti di acqua viva".
(il nostro seno)
 ... già qualcosa può cambiare dentro di noi..tutto cambia eppure sembra che nulla cambia.

Il fine è simbolico ma reale, per diventare una Lampada perpetua al servizio permanente di Gesù nostro Maestro!!! 



lanciascudo 




          

2 commenti:

  1. This is one of my favorite parables in the Gospel of Matthew.

    We are the lamps, yes but aside from 'needing oil' we also have to ask what is this oil that keeps our lamps burning.

    "L'olio ... si ottiene con lo spendere e sacrificare un qualcosa di noi stessi, con sacrificio di noi stessi." ~ this is a beautiful line.

    We need to go out of ourselves and look for ways to live a meaningful experience ~ to live a meaningful experience with Christ, the Source of light.

    Thank you for your wonderful reflection Giorgio.

    RispondiElimina
  2. Lo Sposo l'Amico, l'Amante amabile Gesu'...il Maestro...racconta delle Vergini consapevoli della Sua presenza dentro nel cuore e fuori nei fratelli nella natura ecc. Onnipresente in tutto.
    L'oglio della lampada non ha bisogno di denaro..e' gratuito, non si paga nulla.Per rimanere svegli abbiamo bisogno di alimentare la luce nell'anima per irradiare Luce a noi e nel circolo - ungebung - dove viviamo, per divenire sempre piu' Uomini e donne adulti nello Spirito..Olio=Passione,preghiere, letture. silenzio nel cuore ecc.
    Le vergini sagge sono vigili che l'olio non finisca non ne possono far a meno e' unica risorsa di vita per loro, sono morte per il mondo e aspettano con grande passione la venuta dello Sposo.
    Le vergini stolte sono superficili e fanno molto i propi comodi...credono ancora molto a se stesse nonostante conoscono Gesu'...veranno disconosciute..
    Per chi ancora non e' sveglio e consapevole si trova nel cammino della vita dentro il mondo con le vicessitudini che ...aiuteranno a svegliarsi.. Lo Sposo parla per le e i Vergini che lo conoscono.. Bellissima riflessione meditazione bravo amico caro grazie!!!

    RispondiElimina