lunedì 10 febbraio 2014

Una Santa tutta da capire...


C'è una Chiesa a Roma...dove il traffico è sempre intenso...dove è impossibile parcheggiare...scale da salire..."quasi" irraggiungibile da visitare.

Eppure in quella Chiesa c'è forse...ma anche lui lo diceva,la più straordinaria opera di Gian Lorenzo Bernini, una statua dedicata alla TRANSVERBERAZIONE di SANTA TERESA D'AVILA.

La Chiesa è quella di SANTA MARIA DELLA VITTORIA in Via   di xx settembre.

 
E' un gruppo scultoreo dove la Santa è quasi sdraiata su una nuvola, sopra di Lei un messaggero di Dio che si appresta a trafiggere il cuore della Santa, con un dardo, ormai nell'Estasi profonda.

Riprendo da vocabolario la traduzione della parola...
La transverberazione (dal latino trans verberatio: da transverberare, cioè trafiggere, trapassare da parte a
 parte), nell'agiografia cattolica, è l'esperienza mistica attribuita ad alcuni fedeli che verrebbero feriti dall'intervento sovrannaturale di Dio o di creature angeliche.    

Anche San Pio da Pietrelcina ha avuto delle similitudini, come tipo di esperienza...disse di aver visto una figura angelica, che con una lancia gli lascia una ferita...che rimane poi costantemente aperta...!

Le estasi di Santa Teresa D'Avila sono ormai accertate, e il Bernini da una dimostrazione di grande estetismo nell'affrontare tale argomento...!

Riporto una frase di un'amica...che credo sia proprio calzante... 
"Sublimazione è offerta piena...consapevole e volontaria di se...raggiungimento della libertà...!
Aggiungerei solo che per libertà si intende...libertà dalla materia...superare cioè la condizione umana...per diventare Santi. 


Il Bernini ha potuto interpretare nel suo capolavoro....anche la sua ricerca spirituale che lo ha accompagnato per tutta sua vita.

Santa Teresa D'Avila resta un caposaldo per tutte le donne e gli uomini per il Suo amore al  Maestro Gesù...che ha conosciuto ed è stata cosi invitata alla mensa di Dio...!!!

Le Sue estasi... sono un insegnamento che è possibile uscire dalla prigione materia...che è possibile vivere una relazione con il divino soltanto volendolo... con tutte le nostre cellule.

Sublimare...innalzare a grandi onori noi stessi...elevazione spirituale...questo l'insegnamento di chi è già riuscito nell'impresa!

La vita di Santa Teresa D'Avila...rappresenta per chi la comprende...una straordinaria occasione per poter rinascere. 


  

Nel video tutte le maggiori opere del 
Bernini.







Un caro saluto a tutti.
Giorgio






Nessun commento:

Posta un commento