venerdì 8 novembre 2013

verso L'AMATA TERRA SANTA





Approdo ad Atene prima di Gerusalemme...





E' sempre salutare cercare di comprendere...per tutte quelle onde di vita che sono...quando capite, la rappresentazione di noi stessi, ovvero un campionario ben fornito degli aspetti dell'uomo...!!!

E' più difficile resistere che interpretare...il messaggio del momento, la condizione umana poco si adagia... quando è proprio l'anima che scende in campo per insegnarci quali esperienze occorrono per conoscere se stessi...!!!


 Ahh...l'anima...potenza divina e in noi forza animatrice della nostra vita in questa dimensione materia... QUI'...in questo puntino della Via Lattea...figuriamoci in tutta la creazione..., e questo a volte ci fa rimanere attoniti nell'osservare ciò...e "quindi pensiamo di non sapere"...!!! 

Atene tappa di avvicinamento in Terra Santa...Terra Santa è per la storia...quella vera...la fine di un'epoca, e l'inizio di un nuovo messaggio di vita...Vita alla Grande...che impegna l'uomo ad uscire da se stesso...se lo crede...per una esperienza del grande tutto...per quel Dio intimo...che poi è il Dio di tutti...!!!

La nascita di Gesù...del Dio fatto uomo spariglia tutti i concetti e preconcetti del passato...!!!

"L'amore per tutti gli uomini...perché tutti figli di Dio", questo è il messaggio d'amore per tutta l'umanità...questa è la verità...!!!

Questo è l'insegnamento del Maestro Gesù...questo è l'insegnamento che mi piace e seguo...!!!


Casa della PACE 

Inquietudine dell'anima si diceva..., risorsa per conoscere te stesso, mi ritornano in mente, gli studi che mai si dimenticano...i miei primi riscontri nel cercare di capirmi...fatti più da autodidatta che da alunno modello...nel conoscere nel comprendere la filosofia di Socrate...!!!

Atene la grande...per me, ed ora che sto salendo i primi contrafforti dell'Agropoli...è come una morte nel cuore...perché già sai che un tuo vecchio mondo sta morendo...e che tutto sarà un compendio di vita da archiviare...come conoscenza acquisita...nel mio cuore...!!!

Certo avevo già abbracciato la Fede in quegli anni...fu un moto dell'anima...spontaneo...naturale...senza rimpianti di sorta...e i Vangeli erano la mia passione...ne percepivo la bellezza del messaggio Divino...ma ancora non penetravo con ardore...come oggi...e l'insegnamento di Gesù era sempre studiato...!!!

Ma ora salire in Agropoli...sapere che un uomo... Socrate... Filosofo di Atene, nato circa quattro secoli prima di Cristo...che parlava di anima...credo sia affascinante...e se pensiamo che è stato messo a morte solo per le sue idee...per il suo pensiero...mi sembra... ed è una ingiustizia...!!!

Tutta la sua filosofia, la sua vita e la sua morte...trovavo affascinante...!!! 

Si continuava a salire...ero insieme a mia moglie e una coppia di amici...mi guardavano con serietà interrogativa..., cercando di carpire il mistero del momento...dei miei pensieri...ma solo mia moglie conosce l'irrequietezza della mia anima...!!!

Anche io ero serio, cercando di essere con tutte le parti di me stesso coscienti...per gustare tutta la poesia del momento!!!

Come in un lungometraggio rivedo molte esperienze della vita con tutti gli amici...e amici ora di twitter compresi...una processione di emozioni nel ricordare..., e molti altri pensieri si fondono l'un l'altro...compreso quello scolastico...di cosa eri ieri...cosa sei...cosa sarai...?

Pochi furono i gradini per arrivare fin lassù...di fronte ai tanti miei pensieri...!!!


Anni turbolenti nel passato...sentimentale...  "perché l'amore per il bello...ti invita poi... sempre a volerne...altri cento"...!!!

 "ma l'amor che ti conquista non è mai quello vero... se non ti rivolgi a Dio e lo ami tutto intero"...!

"L'amore è una radianza che convince e ti conquista
quando la Fede ti sorregge per diventare un artista...!

                                  ARTISTA DEL VIVERE

APPUNTO...inquietudine sentimentale e di vita...perché mai ho creduto alle verità confezionate del potere o dei giornali...!!!

Ma poi...la strategia del pensiero umano...diventa romantica col passar del tempo...ma non è così la vita...non è così...!!!

Ti fa conoscere il duro...e il morbido...e devi sempre orientare il tuo cuore per non essere sopraffatto...da un moralismo becero e bugiardo...che la società ti vuole imporre...; tuttavia...non si può e non si deve fare a meno delle emozioni...unica linfa che ti dà la misura...del "tuo senso della vita"...e del tuo "intimo concetto dell'amore"...!!!

Questi erano i miei pensieri...guadagnando gli ultimi gradoni...!!!




Ora ci siamo il Partenone si erge in tutta la sua maestà, la guida che ci accompagnava un bravo architetto Greco...parlava di Pericle...che aveva avuto l'iniziativa di costruirlo...ma i miei pensieri erano distanti...pensavo alla natura dell'anima...e sua funzione...a come è di grosso intralcio per chi non ci crede...e quale potente risorsa invece è per chi vuole conoscersi...!!!



 Sullo stesso "piazzale" c'è il tempio di Atena Polias...divinità protettrice di Atene, ma che la guida l'ha chiamata Casa della Pace...!!!
Un albero di ulivo da sempre è piantato...e quando muore...se ne mette un altro...diceva la guida...!!!
Casa della Pace





Molto bello per il suo

significato che gli ha dato!




         Parte dell'entrata del Tempio

         o Casa della Pace...!!!




..Alla fine della visita...si discende, e non posso che osservare che ora il mio pensiero è per Socrate..."che sapeva di non sapere" !!!


   "saluto Socrate dall'alto

     della scienza...provando

     un grande stimolo di 

      riconoscenza"...!!!




                                
Prendo mia moglie sotto braccio...e scendo nella città moderna con la crisi che avanza senza sosta...Gerusalemme...Gerusalemme agita già le braccia...per il bacio al pellegrino...!!!

Domani si parte...e ora so...che la Terra Santa...mi attende...!!!

                                                                               Giorgio

Lanciascudo


        

Nessun commento:

Posta un commento