lunedì 29 luglio 2013

Il Cuore



Si parla sempre e spesso del Cuore, della sua funzione e comportamento, di come ormai nell'immaginario collettivo il cuore non è soltanto un organo pompa, ma... un vero centro dove l'uomo può connettersi con la sua scintilla Divina.

Possiamo pensare a diversi stadi del cuore, in cui l'uomo si trova nel suo cammino evolutivo, per una progettualità comparativa dei nostri bisogni, e per capirci. 

Un Cuore SCURO, è l'uomo che si fa concezioni sbagliate della vita, credendo che il mondo fisico che abita è l'unica realtà esistente, impernia quindi la sua vita con atteggiamenti materialistici, vive in uno stato di "ignoranza" lontano dal Respiro della Creazione, solo per la materia è interessato.

Un Cuore INSPIRATO invece, è dell'uomo che è al cospetto di esperienze nel suo stato da sveglio, percepisce una diversità con esperienze nel sonno, inizia a capire che sono soltanto idee, e si mette in discussione e tenta di penetrare... per conoscere la vera natura delle cose e della Creazione....il suo cuore è inspirato, nella sua ricerca cerca prove tangibili delle sue curiosità dettate da un cuore che prima non conosceva, ma che ora cerca la verità.

"E ormai spesso ha visioni di vita di lotte interiori" (Massimo un amico parla di Guerrieri Lucenti) per conoscere, per conoscersi, perchè intuisce che c'è una Sostanzaunica, Creatrice  dei Mondi, Dio.

Adempiendo a tale inspirazione, ormai ha capito che può ottenere la conoscenza...e i suoi libri preferiti ormai sono LIBRI SACRI.

E' come un Battesimo... comincia quindi a ravvedersi ed intraprendere la via del ritorno verso il Padre Eterno, ormai suo unico pensiero, dei suoi giorni. 

Il Cuore CONSTANTE, è la fermezza...ormai acquisita tra mille prove e battaglie, inizia il piacere di essere, e il suo cuore inizia a " scartare " idee esteriori, per concentrarsi solo su quelle interiori, l'ignoranza lascia spazio alla conoscenza, e ora i misteri della Vita e dell'Universo sono ormai comprensibili.

Un Cuore CONSACRATO, in questo stato di Consacrazione l'uomo comprende sia le Tenebre che la Luce.

Il Cuore PURO, a questo stadio tutte le idee esteriori sono scomparse, non ha più molte domande... ora abbandona e conquista, è il vittorioso, cade  del tutto l'idea della separazione da Dio, non ha più nemici, il "proprio passo e pensiero" sono ormai una Unicacosa.
*

* "in Verità, in Verità Io ti dico, se uno non nasce da acqua e da spirito non può entrare nel Regno di Dio".
                                                 Giovanni, 3,5

"Gesù gli disse: Io sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo Mio".
                                                            Giovanni, 14,6


"Beati sin d'ora i morti che muoiono nel Signore".

                                                          Apocalisse, 14,13

" Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e  vado al Padre".

                                                          Giovanni, 16,28
*



Ormai il Cuore Puro abbandona l'idea che è separato da Dio. 

GIORGIO


4 commenti:

  1. L'Unione con Dio attraverso il Cristo e lo Spirito Santo portera' ...da figli allo sposalizio delle anime con Dio-Amore e...Uno saremo tutti con Lui, meraviglioso cio' che hai scritto, menzionando anche i passi del Vangelo un sorriso di Luce infinita..:)))

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio d'avermi fatta partecipe del tuo ispirato pensiero sul "Cuore" quale centro di unione col divino. Mi piace la tua definizione del "Cuore" Costante,Consacrato e Puro: La tua riflessione invita ad una serena e seria introspezione,per capire fino a che punto la nostra adesione a Cristo sia vera e totale.Complimenti! c2012Caterina.

    RispondiElimina
  3. Grazie Giorgio di avermi resa partecipe di queste Tue straordinarie riflessioni. E sono assolutamente d'accordo con Mariella e Caterina, che già si sono espresse assai meglio di quanto potrei fare io ora. Semplicemente ma profondamente: GRAZIE!!

    RispondiElimina
  4. Siamo tutti in viaggio, in cammino verso un cuore puro Giorgio...approfondire, cercare, aprirsi alla Verità è un compito che presuppone tanta forza e costanza... Ma fidandosi e lasciandoci trascinare dalla Sua luce niente è difficile, nulla è insuperabile. GraZie delle tue belle e profonde parole. Massimo

    RispondiElimina